Psicoterapia di Coppia

Siamo immersi nelle relazioni sin dal grembo di nostra madre e le relazioni sono un aspetto imprescindibile della nostra vita. Ci definiscono, ci permettono di sopravvivere e se va bene ci garantiscono anche una buona dose di felicità e gioia.
Spesso però le relazioni sono anche una fonte di sofferenza e quest’ultima può diventare una forza pervasiva e distruttiva se non presa in carico.

Mentre la relazione con i genitori è alla base del nostro sviluppo come individui adulti maturi, e i genitori non possiamo sceglierli, nella relazione di coppia il partner solitamente (a parte casi specifici) lo abbiamo scelto noi, ma scopriamo presto che ciò non è affatto garanzia di felicità. Oppure quella felicità è stata messa in discussione dagli eventi della vita, dal logorio della routine, dai figli o da un percorso di malattia.

Così all’interno della coppia possono consumarsi momenti di aggressività e distruttività importanti, tradimenti, forte conflittualità, ricatti affettivi che hanno bisogno di essere elaborati e trasformati affinché il rapporto possa proseguire in modo più sereno, permettendo ai due partner di imparare una nuova danza relazionale.

La terapia di coppia offre uno spazio protetto all’interno del quale si può imparare a comunicare meglio, lavorando sulle dinamiche emotive ed il ruolo che ognuno dei partner gioca nella relazione.

Il setting terapeutico è uno spazio in cui non si cerca qualcuno a cui dare la colpa ma ci si prende la responsabilità della nostra vita insieme.
Può essere un momento in cui prendiamo contatto con i bisogni inespressi all’interno del rapporto, con le credenze disfunzionali o con le paure che ci portiamo dentro da tanto tempo.

Se pensate di aver bisogno di un percorso di coppia potete contattarmi per un primo appuntamento al conoscitivo.