Sostegno al Famigliare (Caregiver)

I famigliari di una persona affetta da demenza possono ritrovrsi ad affrontare situazioni molto difficili, gravi disturbi del comportamento, aggressività, vagabondaggio, affacendamento, disinibizione, oppositivià, apatia o depressione. Rispetto al proprio dolore emotivo si fa un passo indietro, dovendo affrontare una situazione emergenziale giornaliera. In questi casi è di fondamentale importanza un approccio multidiciplinare al malato, con una presa in carico se necessario sia farmacologica che relazionale.

Mi occupo di consulenze domiciliare rivolte ai famigliari per aiutarli a comprendere meglio in che modo possono gestire i disturbi del comportamento all’interno della relazione con il proprio caro, attraverso strategie basate sulla Validation Therapy e sull’ambiente protesico.
Modificare il proprio comportamento ed imparare un approccio basato sulla relazione convalidante può alleviare sia i sintomi manifesti che il carico assistenziale, permettendo una miglior presa in carico della persona e di tutto il suo nucleo famigliare.