Accompagnamento alla Nascita

Conduco gruppi di sostegno in gravidanza e accompagnamento al parto, per permettere ai genitori di approcciarso all’esperienza del parto in modo dolce e consapevole, affrontando insieme le paure e le incertezze ed approfondendo nozioni e strumenti utili sia sulla fisiologia della nascita che del neonato.

Corsi in partenza 2021, in Corsi e Eventi:

PARTO CONSAPEVOLE E POSITIVO

Tutte noi abbiamo pensato almeno una volta ” Non ce la farò”… Invece SI PUO’ FARE!

Il primo corso propone un programma pratico ed utile, fondato su informazioni scientificamente validate, per arrivare al momento del parto preparate e senza paura.

Il corso è dedicato alle mamme in attesa dalla 20^esima settimana di gestazione in poi ma è caldamente consigliata anche la presenza dei papà. Ricordando che questa è per i papà un’importante occasione per approfondire aspetti della genitorialità e per capire in che modo diventare un facilitatore del Processo del parto, diventando un punto di riferimento per madre e bambino durante la nascita.

Il corso è basato sulla fisiologia della donna ed ha l’intento di facilitare un funzionamento ottimale di mente e corpo durante la nascita, nonché sostenere e informare adeguatamente le coppie in modo da permettere loro di fare scelte consapevoli e vivere questo momento unico da protagonisti.

Conosceremo tutto quello che serve su utero e cervello, per farli lavorare insieme in perfetta sinergia, diminuendo così sia la percezione del dolore che il rischio di complicazioni.

Capiremo il ruolo attivo che può avere il papà durante la gravidanza ed il parto.Impareremo ad utilizzare un linguaggio positivo e consapevole, per vivere la propria esperienza senza farsi influenzare dai falsi miti e dai racconti di parti terrorizzanti presenti nei media.

Scopriremo insieme quali sono i bisogni fondamentali del nascituro ed il modo per riconoscerceli, facilitando la sintonizzazione profonda con il neonato appena venuto al mondo.

Attraverso esercitazioni pratiche di autorilassamento e meditazioni impareremo ad utilizzare la nostra mente come un valido alleato per vincere la paura e vivere un’esperienza di parto gratificante e potente.

Insieme possiamo capire:

  • La fisiologia del parto e come lasciare fare al nostro corpo.
  • Il funzionamento del cervello della mamma, del papà e del neonato.
  • Le cose che comunemente rendono un parto difficile e doloroso anche per donne sane con figli sani, ed il modo per evitarle.
  • Che effetto hanno le paure ed il nostro immaginario, soprattutto a livello fisico, sul nostro parto.
  • Strumenti utili per superare queste paure e trasformarle.
  • Strategie per farsi supportare al meglio dal papà, che diventa un valido alleato durante il travaglio e può godersi il momento della nascita insieme alla mamma.
  • Tecniche di Mindfulness e di Rilassamento per vivere gravidanza e parto in modo consapevole e presente.

#gravidanza; # maternità; # parto; # donne; # Firenze; #paternità; #scienza e cervello; #positivo; #neonato; #corso preparto.